NATUROPATIA

 

Il principio filosofico fondamentale della naturopatia è che in ognuno di noi e nella natura, esiste un innato potere di guarigione ed è compito del naturopata farlo  emergere nelle persone che gli si rivolgono.

La Naturopatia è la sintesi di molteplici metodi naturali per il mantenimento e la tutela della salute dell’essere vivente in relazione alle sue caratteristiche costituzionali  e alle influenze ambientali alle quali è soggetto, conformemente alle leggi biologiche che ne regolano l’esistenza.

L’esercizio della Naturopatia è affidato al naturopata professionista che opera autonomamente rispetto ad altre figure attive in ambito sanitario (medici, psicologi, ecc.) e il cui compito risiede nel favorire nell’individuo il riequilibrio del sistema “mente-corpo” e nello stimolare in esso le proprie capacità di auto guarigione.

La Naturopatia si basa sull’osservazione globale della persona nella sua interezza, sulla predisposizione dell’individuo ad eventuali disfunzioni e alla ricerca delle cause che ne hanno favorito l’insorgenza. Viene prestata particolare attenzione al sovraccarico tossinico, alla capacità di eliminazione dell’organismo ed al sistema immunitario del soggetto. L’individuazione del grado di vitalismo della persona permette inoltre di comprendere lo stato della forza vitale con cui egli reagisce alla condizione di malessere.

I naturopati sono accomunati dal ruolo fondamentale di “educatori” nel campo della prevenzione attiva, attraverso consigli per una sana alimentazione, l’utilizzo di integratori fito-nutrizionali, uno stile di vita “secondo natura” e una maggiore consapevolezza di sé.

 

La  Naturopatia non è una pratica medica e il naturopata non fa diagnosi  e non prescrive farmaci, compito che appartiene alla classe medica.