AMBITI DI INTERVENTO

 

Il floriterapeuta non si propone come alternativa al medico o allo psicologo e non si occupa di diagnosi o di patologie, bensì il suo scopo è quello di riequilibrare tutti quegli atteggiamenti emozionali negativi che possono, alla lunga, favorirle.

Egli non si dedica alla “cura” di malattie fisiche o psicologiche, il suo lavoro è diretto a persone momentaneamente alle prese con problemi personali, come stati di stress, conseguenze di eventi traumatici e dolorosi, situazioni di cambiamento, problemi affettivi o relazionali, separazioni, incomprensioni e crisi nei rapporti di coppia, conflitti e disagi in ambito lavorativo, difficoltà di comunicazione e apprendimento, stati di crisi evolutivo-esistenziali, disarmonie caratteriali.

Intervenendo sui disequilibri emozionali prima che questi si aggravino e diano luogo a patologie fisiche o psichiche, il floriterapeuta indirizza il suo lavoro in quella che può essere definita una prevenzione attiva del disagio individuale e sociale, promuovendo un benessere fisico, mentale e spirituale.

Proprio perché rappresenta un modello di intervento trasversale, la consulenza del floriterapeuta può essere applicata in molti ambiti diversi: famiglia, scuola, ambienti di lavoro, settore dell’orientamento, sostegno nell’emergenza. Nel caso di problematiche che necessitino di intervento medico o psicologico, su specifica richiesta del medico, il floriterapeuta può collaborare all’intervento terapeutico, coadiuvando con le essenze floreali le cure specialistiche in corso.